Tisane fredde da fare in casa

di: Mara

tempo di lettura:

24 Luglio 2018

3 minuti

Le tisane costituiscono un rimedio naturale per moltissimi disturbi, e vengono utilizzate fin dai tempi antichi. I benefici delle tisane sono i più svariati, a seconda della composizione dell’infuso. Vengono utilizzate per depurare e disintossicare l’organismo dalle impurità con cui ogni giorno veniamo in contatto, per rilassare, per digerire e anche per prevenire l’invecchiamento della pelle grazie alla funzione antiossidante di alcuni elementi.

Con l’arrivo dell’estate però tendiamo a rinunciare alle tisane, sostituendole con bibite rinfrescanti ma spesso meno salutari. Scegliendo però di preparare tisane fredde possiamo sfruttare i benefici effetti degli infusi anche durante il periodo estivo! Vediamo insieme qualche idea per preparare in casa delle tisane estive e rinfrescanti.

-Tisana fredda menta e limone: La menta ha un effetto drenante e depura il fegato, mentre il limone ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Unendo questi semplici ingredienti possiamo creare una fresca tisana da personalizzare a seconda dei nostri gusti.

Procedimento: lasciare in infusione in acqua calda le foglioline di menta fresca per cinque minuti, quindi aggiungere una fetta di limone e lasciar raffreddare. Si possono aggiungere anche un bastoncino di liquirizia, utile a prevenire i cali di pressione provocati dal caldo estivo, oppure una fettina di zenzero fresco che aiuta a digerire e previene l’influenza.

-Tisana ai frutti rossi: le tisane ai frutti rossi sono tra le più apprezzate ed utilizzate per il loro gusto gradevole e le loro svariate proprietà benefiche. Lamponi, mirtilli, more, ribes e fragole sono frutti ricchissimi di vitamine e di antiossidanti naturali: prevengono quindi l’invecchiamento della pelle. Favoriscono inoltre la salute delle vene e dei capillari, contrastando quindi la sensazione di pesantezza alle gambe che peggiora con il caldo.

Procedimento: Per preparare questa tisana basterà preparare un misto di frutti rossi a piacere, lasciarlo in infusione una notte nell’acqua calda e poi filtrare con una garza il liquido e raffreddare in frigo. Per un gusto più intenso si possono macerare insieme ai frutti anche le foglioline di fragola o qualche fiore d’ibisco

-Tisana al finocchio: Il finocchio è utilizzato per ridurre in modo naturale il gonfiore addominale e per drenare i tessuti. Si può bere tutti i giorni dopo i pasti per migliorare la digestione e prevenire i bruciori di stomaco. 

Procedimento: per preparare questa tisana si possono usare semi secchi di finocchio, foglie o fettine del bulbo. Se si utilizzano i semi, bisogna contarne un cucchiaio per ogni tazza di tisana, lasciare in infusione dieci minuti nell’acqua bollente e filtrare. Se si utilizzano le foglie invece si dovranno scegliere quelle più carnose, e dopo averle sciacquate adagiarle sul fondo di una tazza. Sarà necessario poi versarvi sopra acqua bollente e lasciare in infusione per venti minuti; stesso tempo di infusione per le fettine di bulbo che potranno essere filtrate con un colino. Si può arricchire questa tisana con anice, liquirizia o chiodi di garofano.

Tutte le tisane possono essere gustate così, al naturale. In alternativa, per addolcirle, si può pensare di aggiungere del miele grezzo piuttosto che dello zucchero bianco.

Vorresti un’alternativa ancora più fresca? Perché non congelare gli infusi, aggiungendo agli stampi di ghiaccio non solo l’infuso ma qualche foglia di menta o lampone decorativo?

Categorie: ,

articoli correlati

Benessere

Tè bianco

DI: Maria

Pilates

Magic Circle

DI: Maria

formazione pilates

Pilates Matwork: from Contrology to Health Pilates Education

DI: Maria

Pilates

Pilates e postura

DI: Maria

Scopri come
praticare